MUSEI
Casa Marta, splendido palazzo nel centro di Coredo, rappresenta l’ideale punto di partenza per andare alla scoperta della cultura e dell’anima dei paesi di Predaia. Elegante nel suo stile che richiama il Rinascimento veneto, con gli angoli bugnati, la trifora e le monofore decorate. Casa Marta ospita nei primi piani i due musei stabili e nei piani superiori le mostre temporanee.
La segheria veneziana di Coredo, in località Palù, restaurata nel 1994, è diventata museo ricco di testimonianze legate alla lavorazione del legno a ricordo della secolare convivenza dell’uomo con le risorse ambientali della Val di Non. In esso si trovano esposti un centinaio di tradizionali attrezzi per il taglio, il trasporto e la lavorazione del legname, oltre che diversi campioni delle tipologie di piante che crescono in Val di Non.
La straordinaria esperienza di missione di padre “Kino” rivive nel suo paese nativo, Segno. Una grande statua equestre opera di Julian Martinez (altre due identiche sono a Tucson e a S.Magdalena de Kino) introduce negli ambienti del museo. Inaugurata nel 1996 e collocata su due piani, l’esposizione presenta opere d’arte di artisti nonesi e altre provenienti dalla zone del Messico e dell’Arizona.
Dell’epopea antica per i pompieri di Predaia è testimone il “Museo delle antiche attrezzature” presso la Caserma di Taio, allestito in occasione del 125° anniversario di fondazione del corpo locale: qui sono state raccolte e restaurate delle vecchie pompe a mano.